Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

1. INTRODUZIONE

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Le forniamo le informazioni richieste sul trattamento dei dati personali che La riguardano (“Dati“) effettuato da Fiere di Parma S.p.A.

2. DATI DEL TITOLARE

Il titolare del trattamento, di seguito chiamato anche “Titolare” è Fiere di Parma S.p.A. con sede in Via delle Esposizioni 393 – 43126 Parma (PR) – P.Iva e C.F. 00162790349.

Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta tramite mail all’indirizzo privacy@fiereparma.it

3. DATI PERSONALI TRATTATI

Per “Dati” si intendono quelli relativi a persone fisiche trattati dal Titolare per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale (“Utenti” o “Interessati”), Tra i dati richiesti, come meglio indicato nell’elenco sottostante, avremo bisogno di dati anagrafici, eventuali dati di riferimento aziendale, dati di contatto

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

I Dati, forniti a cura dell’Utente, anche attraverso la compilazione di appositi moduli, sono utilizzati per il perseguimento delle seguenti finalità:

I. registrazione account;
I trattamenti della finalità relativi al punto sopra indicato sono necessari per offrire i servizi descritti e saranno conservati per 10 anni dall’ultimo accesso all’account.

II.  Obblighi concernenti la partecipazione alla manifestazione, la fornitura dei relativi servizi accessori e ai connessi adempimenti.
I trattamenti della finalità relativa al punto sopra indicato sono necessari per adempiere ad un obbligo a cui è sottoposto il Titolare e saranno conservati per il periodo imposto dalla normativa vigente.

III.   Customer satisfaction in merito ai servizi forniti direttamente e/o indirettamente dal Titolare del trattamento.
I questionari di customer satisfaction, saranno molto utili per migliorare i nostri servizi e li riteniamo quindi parte integrante del contratto di acquisto stesso. Sarà in ogni caso facoltativo un riscontro da parte dell’interessato e i risultati ottenuti sono anonimizzati e non divulgati. I risultati essendo anonimizzati, non genereranno  nessun tipo di trattamento

IV.  Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria.
Il trattamento delle finalità relativa al punto sopra indicato si basa sul legittimo interesse del Titolare ed il tempo di conservazione si estende fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione

V.   L’invio di comunicazioni generali riguardanti la stessa tipologia di servizi/fiere o eventi tramite posta elettronica all’indirizzo da voi fornito.
Le modalità di erogazione del servizio di cui al punto vi seguono le regole del cosiddetto “soft-spam” sulla base dell’art. 130 del D.lgs 196/2003. L’interessato potrà in qualsiasi momento chiedere la revoca di queste newsletter utilizzando il contatto mail sopra riportato e/o tramite gli appositi strumenti di unsubscribe. Il dato di contatto sarà conservato sino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

VI. Finalità di marketing (invio di comunicazioni commerciali/promozionali, inviti ad eventi e manifestazioni), per prodotti/servizi di società partecipate dal Titolare, partner o espositori. L’erogazione dei predetti servizi potrà essere resa da autonomi titolari per i quali il Titolare non può essere ritenuto responsabile. La comunicazione dei dati anagrafici e di contatto ad eventuali nuovi partner, o società partecipate, potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo mail sopra riportato.
I trattamenti della finalità di cui al punto sopra indicato sono soggetti al consenso da parte dell’interessato e, se prestato, potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo mail sopra riportato. Il dato di contatto sarà conservato sino a revoca del consenso da parte dell’interessato.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

5. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione dei dati (privacy by design); potrà essere effettuato sia manualmente che attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, elaborarli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate, tenendo conto dello stato della tecnica e dei costi di attuazione, a garantire, fra l’altro, la sicurezza, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzati o, comunque, uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati.

Per la partecipazione a Cibus Forum tramite la diretta streaming, mediante accesso da remoto, l’interessato dovrà seguire la procedura individuata dal Titolare.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO (ARTT. 15- 22 del GDPR)

All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 al 22 del GDPR, laddove applicabili. L’interessato ha facoltà di richiedere ai Titolari l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento. Per avere maggiori informazioni sulle specifiche dei diritti dell’Interessato ed anche per esercitare gli stessi occorre inviare una mail o scrivere all’indirizzo del Titolare, indicati all’art.2 dettagliando la richiesta ed il recapito al quale si vuole ricevere la risposta.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente.

7. CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I DATI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI IN QUALITÀ DI TITOLARI O CHE POTREBBERO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI

I Dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di Titolari quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i Dati.

I Dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del titolare specifiche attività, a titolo esemplificativo, adempimenti contabili, fiscali, compagnie assicurative, spedizione della corrispondenza, gestione di incassi e pagamenti, servizi funzionali alla piattaforma. I Dati saranno trattati da soggetti incaricati ed istruiti e non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione. I dati saranno gestiti dal gestore della piattaforma per dare seguito alla sua richiesta di accesso e per consentire il collegamento streaming.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

Non sono previsti trasferimenti strutturati di Dati personali dell’Interessato verso paesi extra-europei. Per alcune necessità di carattere organizzativo è possibile che vengano attivati servizi cloud situati al di fuori della UE, in questi casi sarà cura del titolare rispettare tutte le disposizioni previste dal capo V del Regolamento UE 2016/679 al fine di assicurare un livello di protezione adeguato. Possibilmente sarà sempre data precedenza ai paesi dichiarati adeguati dalla Commissione Europea o che abbiano previsto meccanismi adeguati (Privacy Shield UE-USA).