Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

1. INTRODUZIONE

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Le forniamo le informazioni richieste sul trattamento dei dati personali che La riguardano (“Dati”) effettuato da Fiere di Parma S.p.A.

2. DATI DEL TITOLARE

Il titolare del trattamento, di seguito chiamato anche “Titolare” è Fiere di Parma S.p.A. con sede in Via delle Esposizioni 393 – 43126 Parma (PR) – P.Iva e C.F. 00162790349.
Responsabile della protezione dei dati.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta tramite mail all’indirizzo privacy@fiereparma.it

3. DATI PERSONALI TRATTATI

Per “Dati” si intendono quelli relativi a persone fisiche trattati dal Titolare per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale (“Utenti” o “Interessati”), Tra i dati richiesti, come meglio indicato nella tabella sottostante, avremo bisogno di dati anagrafici, eventuali dati di riferimento aziendale, dati di contatto, targa automobilistica per prenotazione e pagamento parcheggio, numero cellulare per eventuale recupero codice di ingresso o per contatti in caso di necessità da parte delle Autorità Sanitarie, dati di temperatura corporea rilevati in ingresso.

4. AVVERTENZE

Si precisa che è vietato fare ingresso presso il quartiere fieristico in caso di temperatura al di sopra di 37.5°; con presenza di altri sintomi influenzali riconducibili al Virus COVID19; se si ha la consapevolezza di essere stato a contatto negli ultimi 14 giorni con persone risultate positive al virus. Inoltre accedendo al quartiere fieristico si dichiara di non essere sottoposto a regime di quarantena da parte delle autorità sanitarie.

5. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

I Dati, forniti a cura dell’Utente, anche attraverso la compilazione di appositi moduli, sono utilizzati per il perseguimento delle seguenti finalità:

I. registrazione account;

II. gestione del titolo di accesso;
I trattamenti delle finalità relativi ai punti sopra indicati sono necessari per offrire i servizi descritti e saranno conservati rispettivamente (i) per 10 anni dall’ultimo accesso all’account e (ii) per 14 giorni come richiesto dai protocolli anti-contagio Covid-19.

III.  Obblighi concernenti la partecipazione alla manifestazione, la fornitura dei relativi servizi accessori e ai connessi adempimenti amministrativi, contabili e fiscali.
I trattamenti della finalità relativa al punto sopra indicato sono necessari per adempiere ad un obbligo a cui è sottoposto il Titolare e saranno conservati per il periodo imposto dalla normativa vigente.

IV.  Customer satisfaction in merito ai servizi forniti direttamente e/o indirettamente dal Titolare del trattamento.
I questionari di customer satisfaction, saranno molto utili per migliorare i nostri servizi e li riteniamo quindi parte integrante del contratto di acquisto stesso. Sarà in ogni caso facoltativo un riscontro da parte dell’interessato e i risultati ottenuti sono anonimizzati e non divulgati. I risultati essendo anonimizzati, non genereranno nessun tipo di trattamento

V.  Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria. Recupero crediti stragiudiziale
Il trattamento delle finalità relativa al punto sopra indicato si basa sul legittimo interesse del Titolare ed il tempo di conservazione si estende fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione

VI.Videosorveglianza

I trattamenti della finalità relativi al punto sopra indicato si basano sul legittimo interesse del Titolare per ragioni di sicurezza e saranno conservati per 7 giorni (informativa completa disponibile a richiesta da parte dell’interessato ai contatti indicati in epigrafe)

VII. L’invio di comunicazioni generali riguardanti la stessa tipologia di servizi/fiere o eventi tramite posta elettronica all’indirizzo da voi fornito.

Le modalità di erogazione del servizio di cui al punto vi seguono le regole del cosiddetto “soft-spam” sulla base dell’art. 130 del D.lgs 196/2003. L’interessato potrà in qualsiasi momento chiedere la revoca di queste newsletter utilizzando il contatto mail sopra riportato e/o tramite gli appositi strumenti di unsubscribe. Il dato di contatto sarà conservato sino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

VIII. Finalità di marketing (invio di comunicazioni commerciali/promozionali, inviti ad eventi e manifestazioni), per prodotti/servizi di società partecipate dal Titolare, partner o espositori. L’erogazione dei predetti servizi potrà essere resa da autonomi titolari per i quali il Titolare non può essere ritenuto responsabile. La comunicazione dei dati anagrafici e di contatto ad eventuali nuovi partner, o società partecipate, potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo mail sopra riportato

I trattamenti della finalità di cui al punto sopra indicato sono soggetti al consenso da parte dell’interessato e, se prestato, potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo mail sopra riportato. Il dato di contatto sarà conservato sino a revoca del consenso da parte dell’interessato.


IX. Rilevare in tempo reale la sua temperatura corporea prima dell’ingresso in struttura. Tale misura è necessaria per osservare le vigenti disposizioni volte ad impedire la diffusione del Coronavirus “COVID 19”.

Implementazione dei protocolli di sicurezza e prevenzione anti-contagio previsti dall’art. 1, comma primo, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020. In caso di rifiuto non si potrà accedere ai locali. La temperatura verrà registrata solo se superiore a 37,5° e i dati verranno conservati per 14 giorni (informativa specifica presso il Titolare o a richiesta ai contatti sopra riportati)

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

6. FOTO VIDEO

Si informa fin da ora l’Interessato che entrando nel quartiere fieristico si accetta l’eventualità di essere ripresi incidentalmente da strumenti audiovisivi appartenenti a diversi soggetti. Vista la particolarità del tipo di evento non risulta possibile garantire l’esclusione da tali trattamenti. Anche Fiere di Parma potrebbe realizzare brevi reportage aventi ad oggetto le varie manifestazioni, anche con finalità di cronaca, e non può escludere di riprendere incidentalmente soggetti identificabili. Le eventuali riprese del Titolare saranno comunque sempre controllate prima di ogni pubblicazione al fine di garantire il minor impatto possibile sui dati personali del visitatore.

7. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione dei dati (privacy by design); potrà essere effettuato sia manualmente che attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, elaborarli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate, tenendo conto dello stato della tecnica e dei costi di attuazione, a garantire, fra l’altro, la sicurezza, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzati o, comunque, uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati.
La informiamo che per la partecipazione all’evento Cibus Forum il titolo di accesso verrà emesso dopo la registrazione online, mediante piattaforma esterna individuata da parte del Titolare del Trattamento.
Per la partecipazione a Cibus Forum, il Titolare ha previsto la possibilità di accedere sia direttamente presso Fiere di Parma sia seguire in streaming l’evento mediante accesso da remoto seguendo la procedura individuata dal Titolare

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO (ARTT. 15- 22 del GDPR)

All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 al 22 del GDPR, laddove applicabili. L’interessato ha facoltà di richiedere ai Titolari l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento. Per avere maggiori informazioni sulle specifiche dei diritti dell’Interessato ed anche per esercitare gli stessi occorre inviare una mail o scrivere all’indirizzo del Titolare, indicati all’art.2 dettagliando la richiesta ed il recapito al quale si vuole ricevere la risposta.
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente.

9. CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I DATI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI IN QUALITÀ DI TITOLARI O CHE POTREBBERO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI

I Dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di Titolari quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i Dati.

I Dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del titolare specifiche attività, a titolo esemplificativo, adempimenti contabili, fiscali, compagnie assicurative, spedizione della corrispondenza, gestione di incassi e pagamenti, servizi funzionali alla piattaforma. I Dati saranno trattati da soggetti incaricati ed istruiti e non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione. In caso di necessità, professionisti o aziende di consulenza sanitaria (servizio di primo soccorso messo a disposizione da Fiere di Parma) potranno comunicarci i vostri dati in caso di richiesta di intervento durante la manifestazione. In caso di accesso in streaming i dati saranno gestiti dal gestore della piattaforma per dare seguito alla sua richiesta di accesso e per consentire il collegamento.

10. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

Non sono previsti trasferimenti strutturati di Dati personali dell’Interessato verso paesi extra-europei. Per alcune necessità di carattere organizzativo è possibile che vengano attivati servizi cloud situati al di fuori della UE, in questi casi sarà cura del titolare rispettare tutte le disposizioni previste dal capo V del Regolamento UE 2016/679 al fine di assicurare un livello di protezione adeguato. Possibilmente sarà sempre data precedenza ai paesi dichiarati adeguati dalla Commissione Europea o che abbiano previsto meccanismi adeguati (Privacy Shield UE-USA)